www.gianniplacido.it

Switch to desktop Register Login

Libri

HAIKU DEL RICHIAMO

Haku del richiamo fronte copyHaiku del richiamo - libro di poesie haiku, pubblicato da Om edizioni - 192 pagine

euro 10 (12 se spedito fuori Bologna)

Per ordinare una copia scrivici

Il libro di 192 pagine si presenta come una raccolta di haiku scritti nell’arco di 15 anni, alcune poesie brevi, una introduzione ed una postfazione. Il libro è distribuito dal circuito Messaggerie, Macrolibrarsi, il Giardino dei libri ed il Libraio delle stelle.
Lo trovate in tutte le librerie e online, oltreché personalmente da me al prezzo di 10 euro.

Dall'introduzione:

“Doni inattesi vado raccogliendo e li riporto in questi haiku, sciolti dalla formalità del kigo ma fortemente incanalati tra i solidi argini della metrica classica di 5-7-5 sillabe, liberi quindi di fluire come ogni fiume che scorre nel proprio letto. Li ho chiamati haiku del richiamo perché la eco che essi rimandano, la porta che tentano di tenere aperta, il sapore che cercano di evocare, possano contribuire a fendere la corazza del nostro piccolo ego, così come generosamente stanno facendo per me”

Dalla postfazione:

“Non è cosa semplice districarsi tra le tonalità emotive ed ancor meno semplice è individuare quella che fa da sfondo a tutte le altre, dicendo dello stupore primigenio per l’assurda presenza in questo Universo di un’ansia e di un rimpianto, di un impeto di furia o di una impennata estatica. La fenditura dell’essere si apre qui senza dubbio ma non nel presente che pure di storia è fatto, apparentemente legittimato da una memoria passata e da uno slancio futuro”.

Vorrei ringraziare di cuore in primis i miei maestri di yoga e meditazione che hanno profondamente ispirato e motivato tale lavoro, Franco Bertossa e Beatrice Benfenati, i miei genitori Gaetano ed Antonia che hanno supportato le mie aspirazioni, Luna Pedrini che col suo amore ha dato forza e propulsione alla realizzazione del libro, Cristobal Jodorowsky per i suoi insegnamenti ed indicazioni strategiche in linea con i valori profondi che mi corrispondono e che mi impegno a perseguire, Franco Santoro, prezioso alleato e guida luminosa manifestatasi in questa “realtà separata”.

Per la pubblicazione ringrazio Alfredo Lafranco della Om edizioni che ha creduto nel progetto editoriale e mi ha ottimamente consigliato, Luca Chiarini della Om edizioni per sua disponibilità, Cesare Pilati della libreria esoterica Ibis che per primo mi ha suggerito di pubblicare il mio lavoro, Lucio Martis per la cura e la professionalità nell’impaginazione del libro e Colin Norris che mi donato una magica foto per il libro.

E naturalmente grazie a tutti voi che continuate a darmi fiducia.

G.P. Febbraio 2016

Per ordinare una copia scrivici

 


LE BASI DEL DIDJERIDOO

ManualeLe basi del didjeridoo, manuale didattico di 48 pagine con cd audio di 40 esercizi.

Pubblicato da Didjeridooing Asscociazione Culturale con licenza Creative Commons. 

15 euro (17 se spedito fuori Bologna)

Per ordinare una copia scrivici

Le basi del didjeridoo è iun manuale didattico di supporto ai corsi della Bologna Didjeridoo School e non un libro metodo. Pertanto esso è fortemente consigliato a coloro che seguono corsi e workshop con Gianni Placido. Nella coerenza dell'approccio e del pensiero didattico maturati in merito al didjeridoo, mi riservo di spedire il manuale indiscriminatamente. Esso è pienamente intelligibile, infatti, solo come supporto al corso. Il manuale affronta i temi e la pratica del didjeridoo partendo dalle pratiche di ascolto mutuate dall'insegnamento di yoga, meditazione e ki aikido e stabilendo tramite il rapporto col corpo, il suo respiro, le emozioni che lo attraversano, una serie di principi, riferimenti e chiavi di lettura su una base di indagine di pensiero critico i quali danno come esito la possibilità di sviluppare una propria tecnica ed un proprio stile esecutivo. Ma cosa più importante di tutte si gettano le basi per una indagine che assegni allo strumento e all’uomo la sua reale dimensione: quella di fungere da tramite per una esperienza di ascolto, di espressione e di interpretazione di se stessi. Con i contributi di Paride Russo, Moreno Papi, Martin O' Loughlin' e Gabriele Gubbelini. In allegato un cd didattico con 40 esercizi da seguire con e senza metronomo.