Seleziona la tua lingua

   

COSA È LA METAGENEALOGIA?

Nel noto libro "Metagenealogia. La famiglia, un tesoro e un tranello", di Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa, questa arte terapeutica viene descritta come “Lo studio dell'Albero Genealogico nel suo duplice aspetto simultaneo e complementare di tesoro e tranello

Il suo obiettivo principale è quello di individuare e risolvere i "nodi" genealogici tramite strumenti artistici per spezzare le catene famigliari rappresentate da credenze e conclusioni che influenzano le nostre scelte personali (come approfondisco nel mio articolo L'Ordine simbolico dell'Albero).

Parallelamente, la Metagenealogia permette di comprendere il nostro intento più profondo, il valore che conferisce significato e pienezza alla nostra vita.

PER COSA È UTILE LA METAGENEALOGIA?

I nodi creano vincoli di fedeltà famigliare, innescando dinamiche genealogiche che ci legano a credenze e schemi, insieme a comportamenti di auto-sabotaggio che persistono nel tempo.

La loro risoluzione conduce al riconoscimento, all'accettazione e alla condivisione dei nostri talenti e vocazioni, permettendo inoltre di liberare un'energia considerevole da dedicare a questi ultimi.

COME SI SVOLGE UNA CONSULTA DI METAGENEALOGIA?

Partendo dalla necessità di risolvere un problema persistente nel tempo, una sessione di Metagenealogia si basa sulla compilazione, anche solo parziale, dell'Albero Genealogico personale, una sorta di mappa essenziale a tracciare la storia della propria famiglia, offrendo un orientamento chiaro.

La creazione dell'Albero Genealogico non è solo un esercizio formale: serve per esplorare le complesse dinamiche inconscie che si celano dietro le connessioni famigliari, da cui possono emergere nodi e legami che contribuiranno a comprendere meglio le radici del problema iniziale e ad individuare potenziali vie di risoluzione.

COME POSSO AIUTARTI?

La Metagenealogia è uno strumento potente che va oltre la semplice ricerca genealogica. Non si tratta solo di nomi e date, ma di comprendere dinamiche famigliari, schemi comportamentali ereditati e influenze nascoste che plasmano la nostra esistenza.

Attraverso la Metagenealogia, puoi gettare nuova luce sulla tua vita e liberarti da vincoli invisibili.

 

Per prenotare una consulta online o in studio a Bologna (sempre preferibile) compilare il modulo CONTATTI

 

________________________________________________________ 


Dalla Metagenealogia alla Mindfulness archetipica - intervista a Gianni Placido

 

"Questo incontro mi ha permesso di evidenziare dei blocchi nella mia famiglia che non erano facili da riconoscere. Naturalmente funziona se c'è disponibilità da parte di chi va dal metagenealogista, che è competente."

L.B.