Il pacchetto principianti consiste in cinque (5) lezioni intensive da una ora abbondante, comprendenti il manuale didattico Le basi del didjeridoo e l'uso, durante le lezioni, di tutti i didjeridoo professionali in vetroresina e legno messi a disposizione dalla scuola.
Il contributo del pacchetto principianti è di 210 euro comprensivo del manuale didattico, da saldarsi per intero alla prima lezione. Le lezioni possono essere tenute anche via skype e in questo caso bisogna aggiungere al pacchetto il costo di spedizione del manuale di 5 euro.
E' altresì possibile fare una lezione di prova da una ora e mezza al costo di 40 euro che verranno scalati dal costo complessivo del pacchetto alla lezione successiva.
Le lezioni di presenza si tengono presso la sede della Bologna Didjeridoo School al Centro Eleusi.
Tutte le lezioni sono tenute da Gianni Placido, suonatore da ventidue anni ed insegnante da dodici, autore del manuale didattico Le basi del didjeridoo, produttore di cinque album suonati nei maggiori festival di didjeridoo di Europa.
Le lezioni online si tengono sia via Skype che via Zoom.
Programma pacchetto principianti
- Il didjeridoo moderno e tradizionale, cenni storici e culturali;
- Nota fondamentale e sua puliza;
- Respirazione circolare passiva e attiva;
- Orientamenti interni;
- Vocalizzi armonici muti.
DOMANDE FREQUENTI
- Perchè seguire una lezione o un corso della Bologna Didjeridoo School?:
Perchè l'insegnante, Gianni Placido, ha una esperienza prolungata e continuata di insegnamento di dodici anni con corsi singoli e collettivi, seminari in tutta Italia (tra i quali il primo in assoluto in Italia in un Conservatorio di Musica). Perchè l'attività didattica è fondata anche su una solida esperienza di musicista live, in Italia e in Europa.
- Come si svolgono le lezioni?
Le lezioni si svolgono presso la sede della BDS presso il Centro Eleusi e sono suddivise in un pacchetto da cinque lezioni per principianti ed avanzati, e vengono svolte sia in presenza che via zoom. Le lezioni durano un'ora ciascuna.
- In quanto tempo approfondirò tecniche e stili?
Il didjeridoo è uno strumento che richiede tempo e dedizione come qualsiasi altro, ma più di ogni cosa lo richiede la pratica sul tuo stesso corpo, vero strumento da esplorare, indagare ed allenare. Inizialmente la formula a "pacchetto" di cinque lezioni per suonatori principianti è stata pensata per fornire delle basi di studio che vanno approfondite con costanza a casa, tra una lezione è l'altra, e da cui i risultati migliori dipendono. Tra una lezione e l'altra generalmente si fanno passare da un minimo di 7 giorni ad un massimo di 10 così da creare continuità. Naturalmente il pacchetto può essere rinnovato o si può proseguire con lezioni singole più dilazionate nel tempo.
- Devo portare un didjeridoo?
La formula pacchetto prevede l'uso degli strumenti professionali messi a disposizione dall'Associazione Didjeridooing, costruiti da soci suonatori e costruttori professionisti. Naturalmente per la pratica a casa avrai bisogno di un tuo strumento sul quale esercitarti e ti verrà spiegato come farlo a costo ridotto.
- Come, quanto e cosa studio a casa?
Ti verrà spiegato come lavorare a casa con l'ausilio del manuale didattico incluso nella formula pacchetto: Le basi del didjeridoo è stato scritto appositamente per chi segue i corsi ed è fornito di un cd audio con più di 40 esercizi. Il manuale, unico nel suo genere, NON è un libro metodo ma un vero e proprio strumento di supporto didattico per le lezioni ed i corsi della BDS.
Col tempo e con l'esperienza si è preferito adottare la formula di un pacchetto di 5 lezioni intensive da 1 ora abbondante invece che le singole e più dispersive lezioni, di modo da garantire una formazione seria alla pratica e allo studio del didjeridoo.
Per prenotare una lezione o un pacchetto di lezioni di persona a Bologna o online compilare il modulo CONTATTI